lunedì, settembre 07, 2009

Evitate questo locale

Attenti perchè si presenta sotto le mentite spoglie di una umile trattoria sul naviglio grande.
Mi siedo al tavolino di metallo e scruto il menu, fiutando i primi indizi di sòla.

La scansione verticale mi mette di fronte ad una lista di pietanze dai nomi presuntuosi e (orrore!) precedute da articolo determinativo "Gli gnocchi arrostiti con lo speck di zibellino e le zucchine del solstizio d'estate". Non è mai un buon segno quando si chiamano i piatti con tale confidenza, ma considerando che gli gnocchi in questione erano poi 5 potevano quasi chiamarli per nome.

La scansione orizzontale (15 euro per due fette di salame) mi conferma che ci troviamo di fronte a uno di quei casi di inchiappettamento culinario non infrequenti a Milano: locale dimesso per attirare il cliente poco avveduto, porzioni piccole, descrizioni sfarzose, camerieri ostili, prezzi fuori luogo.

Il ristorante in questione si chiama "Osteria al Pont de Ferr" e benchè sia vecchia centanni io temo (e spero ardentemente) che non ne durerà poi molti altri .

1 commento:

Enrico Leni ha detto...

L'Osteria al Pont de Ferr è inserita tra i i ristoranti del Fuori Congresso 2009 nella sezione Milano d'autore, la selezione non è fatta da come per le varie guide da un team di anonimi assaggiatori (motivati...), ma da una schiera di chef di diverse nazionalità che si presentano all'improvviso (prenotando anticipatamente come normali clienti nel locale).
L'Osteria al Pont de Ferr ha e ha avuto tra i migliori chef internazionali a guida della cucina, non comprendere il livello e la qualità di un servizio puo' capitare a tutti.

Enrico Leni