mercoledì, marzo 01, 2006

Il caso


E' chiaro che non esiste un'allocazione efficiente del successo.
Questo è un libro onestamente geniale, può essere controverso , suscitare polemiche, irritazione, scandalizzare, ma è sicuramente un libro che porta una visione del tutto nuova sul destino della specie. 19 commenti, media voto: 3 e qualcosa/5.
Questa invece è l'apoteosi della
mediocrità, un libro banale in ogni suo elemento, trama, personaggi, NOMI dei personaggi (babi e step, ma dai, su, fai il bravo!) eppure osannato (2085 recensioni, media voto: 4.65/5) e pure usato come sceneggiatura per un film (arg! anche il cinema bisognava inquinare, non bastava la letteratura).
D'altra parte si dice che un professore sconsigliò vivamente ad Einstein di fare il liceo scientifico perchè chiaramente non portato per la matematica. Fortunatamente non venne ascoltato.
Probabilmente qualche sciagurato consigliò la stessa cosa a Moccia, e venne ascoltato. Se il mondo fosse un luogo giusto e migliore, Moccia ora si occuperebbe dell'origine dell'universo e noi avremmo meno monnezza letteraria in circolazione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Li ho letti tutti i tuoi commenti! non entro nel merito dei contenuti, ma dello spirito! Sei un mito! ma sul serio, qualcosa di speciale, la fusione di ironia, senso critico leggero che vola. Una testa e un cuore (anche io mi sono disidratato per per uno sguardo al cielo e un sorriso per una grande vittoria, per la fatica e la bandiera italiana di Zorzi)
che si fondono stupendamente con equilibrio e una passione che sa trascendere le banalità del qutidiano per volare verso sogni e mete più alte..Una testa da uomo e da donna dentro un corpo di donna. Una sorta di miracolo. Sto esagerando? Non so scrivi cose come le scriverei io ma con una consapevolezza e un gusto che le sorpassa di gran lunga, un senso della realtà così forte e straordinario da lasciarmi fermo e ammirato perchè non rinuncia al sogno ma anzi sa amplificarlo.
non so che dire....dico solo una cosa...ero di umore incerto, ora sono di straottimo umore, è come se avessi ricevuto un'energia positiva che mi fa stare leggero e migliore.....Vai Giorgia...che la via che hai preso è quella giusta!
Un abbraccio
F.

giorgia ha detto...

adesso sono ancora più disidratata