venerdì, novembre 25, 2011

Selezione innaturale

Una volta si emigrava per disperazione, adesso è trendy. Se decidi di rimanere in Italia o sei sfigato o sei provinciale. Se tuo figlio a 5 anni non è bilingue inglese e non mastica almeno un po' di mandarino (il cinese, non l'agrume) non ha futuro.
Condizionata mio malgrado dal terrorismo psicologico delle mamme mie conoscenti mi informo per mandare la mia bimba alla scuola internazionale.
Così scopro che per entrare in prima elementare ci vuole un test di ammissione della linga inglese e della matematica. Ma se già sapesse l'inglese e la matematica a 5 anni secondo voi spenderei 18 mila cucuzze all'anno per mandarla alla vostra scuola?
Credo di aver rivalutato la cara vecchia (e spesso diroccata) scuola statale dove invece dei figli dei calciatori ci sono i figli degli extracomunitari, così magari impara anche un po' di indiano, e gratis. Si sa mai.

lunedì, novembre 21, 2011

Uomini

Ieri ho riguardato un grande classico: Butch Cassidy and the Sundance Kid, un western sui generis, in cui i cowboys non hanno i denti marci e non sputano per strada, ma al contrario sono due gentlemen in pantaloni di pelle sartoriali e cinturone su misura.
La musica anni 60 di Burt Bacharach e il ritmo lento ne fanno, per un purista del genere, sostanzialmente un film pacco.
Eppure. Mentre due minuti dopo l’inizio del film Margherita ronfava già a pancia all’aria sul divano e Carlo era scappato ad ammazzare samurai mutanti sull’ipad, io fissavo ipnotizzata lo schermo, chiedendomi come avesse mai potuto madre natura concepire due essere umani così strepitosi nella stessa epoca storica.
La coppia Newman - Redford rimane un evento cinematografico irripetibile. I due non si limitano ed essere fascinosi ironici e bellissimi senza alcuno sforzo, ma interagiscono con complicità e calma, senza protagonismo o antagonismo, spartendosi bottini, donne e celebrità sia sullo schermo che nella vita.
Mai due attrici potrebbero creare un’alchimia del genere. Ma forse nemmeno due attori. Non più.

mercoledì, novembre 16, 2011

Grooming

Dopo i 40 la manutenzione del proprio aspetto si fa davvero impegnativa.
La mia chioma assomiglia sempre di più ad una marmotta, nella consistenza e nel colore.
Oggi ho implorato l’aiuto della parrucchiera, che senza alcuna empatia verso la mia tragedia personale mi consiglia di condire quell’orrendo color biondo menopausa, opera della sua scarsa perizia, con qualche consolatorio colpo di sole.
“Si, ok mi sembra un'ottima idea”, dico, “li vorrei così”, ed esibisco una foto di margherita, che ha i capelli come quelli della barbie surfista, biondi, setosi, lunghi e striati dal sole.
Il body language della parrucchiera mi fa capire che nemmeno con un intervento divino riuscirebbe a realizzare sto miracolo.
Sospiro, e mostrandomi comprensiva verso la sua evidente mancanza di talento, le mostro allora la foto del mio parquet di teak, a caldi listoni castani alternati ad altri più chiari: “e così sei capace di farli?”
Lei ride. Non capisce, la sciocchina, che da quando mi faccio il colore non ho più alcun senso dell’umorismo.

martedì, novembre 15, 2011

Vegetale o animale?

Benjamin e' alto, dinoccolato, col fusto smilzo e la chioma rada, leggermente incurvato, un po' rinsecchito nella parte bassa.
Robusta e' bassottella e un po' inquartata. E' inquieta e scombinata, coi rami che vanno da tutte le parti e le foglie parzialmente scolorite.
Sia a Benjamin che a Robusta piace molto bere.
E' evidente che non solo i cani assomigliano ai padroni.

.

venerdì, novembre 11, 2011

11.11.11

Per rassicurarmi sull'efficienza della numerologia oggi l'Ascensore dell'ufficio che, forse non l'ho detto, ha una volontà propria e per lo più in disaccordo con la mia, ha cercato di tagliarmi un braccio tra le sue porte a ghigliottina e poi mi ha portato nel seminterrato dove sperava ci fosse freddy kruger a farmi la festa.

D'altra parte come dicono i cinesi l'1 è numero di buon auspicio. Figurati 6 1 di seguito. 
La mia orgia di fortuna si è consumata alla vendita "friends and family" di costume nationale che mi ha fruttato 1 x 6 oggetti di meravigliosa fattura e (relativamente) dingnitoso costo.

E come se non bastasse oggi ho mangiato schifezze ogni 1 ora per 6 ore banchè non tutte provenienti dalla macchinetta spara-schifezze dell'ufficio,  il che probabilmente peggiora i miei chakra, oltre che la mia adipe.

Nonostante la mia conclamata idiozia realmente l'11.11.11 è stato per me un giorno demoniaco, ma credo che l'insegnamento migliore che io possa trarre da un caro amico e uomo fuori dal comune che, innamorato della vita, la vita ha dovuto lasciare tragicamente e troppo troppo presto, è questo: solo ottimismo, umorismo, e totale dedizione a chi ami rendono la vita degna di essere vissuta.

adios.